Sigarette e ciminiere…

Ho il vizio di fumare troppo. Non me ne sono mai accorto fino a che una vicina non mi ha fatto notare che da casa mia usciva tanto fumo quanto una ciminiera.
Avrei potuto smettere, ma quella non ha detto “Per favore“, quindi mi sono concentrato a trovare una soluzione alla cosa.
Dopo lungo cercare ho scoperto una scappatoia nella legge: ‘Si può costruire una ciminiera ovunque, sempre che al di sotto di essa esista una fabbrica che produca qualcosa, qualsiasi cosa‘. Metà del lavoro era fatta, adesso restava solo creare la fabbrica sotto casa mia.
L’inquilino che abita sotto di me è il signor Ortolani. Ha perso il lavoro tempo fa, e con esso anche moglie e figli e qualsiasi prospettiva per il futuro. Così gli ho offerto di diventare un piccolo imprenditore. Gli ho fatto costruire a spese sue una fabbrichetta al posto del suo appartamento, e adesso posso tenermi la mia casa/ciminiera.
Cosa produca non l’ho ancora capito, ma almeno adesso posso dire che la cattiveria di una donna scorbutica ha fatto la felicità di due persone.
Giusto per la cronaca, credo che adesso la vicina sia morta. O si è trasferita. Sinceramente non ho capito neanche quello…

Senza sapere i perché e i percome della vita,
Cmq e Sempre Byo