Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta

Emozione pura fin dall’inizio del film. Un giovane e rampante investitore di borsa è convinto che il valore dei fagioli supererà presto quello dell’oro. Con queste sue convinzioni si ritroverà ben presto in un antico tempio Azteco a provare le sue idee superando trappole pericolosissime, tra cui un’antica pesa digitale di età precolombiana. Passato questo pericolo il protagonista si ritroverà ad inseguire una nuova impresa, trovare un antico contenitore che secondo le leggende protegge un pezzo di Dio. Una grande maledizione sembra aleggiare su questo antico reperto ma l’avventuroso broker, nel frattempo innamoratosi di una scaricatrice di porto, è deciso a recuperarlo.
Non se ne capisce bene il motivo ma durante tutto il film appaiono ondate di nemici desiderosi di prendere per sé questa fantomatica “Arca Perduta” e intanto eliminare il protagonista. Nell’ordine appariranno: nazisti di vario grado e genere, mussulmani vari, una scimmia addestrata male, un sottomarino e moltissime comparse parecchio incazzose per essere state dimenticate sullo sfondo dal regista.
Finale: Il film si conclude con l’apertura del contenitore e la liberazione della maledizione. Un enorme dito emerge dall’Arca e ascende al cielo seguito subito dopo da un fumo che si propaga ovunque, gente che al suo contatto letteralmente brucia, e dal cielo la parola stessa di Dio: “Avete voluto tirarmi il dito e ora pagatene le conseguenze!” Si salveranno solo l’avventuroso broker e la belloccia muscolosa. Scena del matrimonio come finale. Titoli di coda. Buio.

Valutazione: 6 ciccetti in su su 5
Giudizio: Film avventuroso, protagonisti avventurosi, scenari avventurosi, insomma dall’inizio alla fine del film è un’avventura avventurosa unica.
I fagioli sono un’idea geniale su cui basare un film, soprattutto unendo questo argomento al concetto di Dio, purtroppo un po’ fiacco quello che è il vero finale. La scena del matrimonio poteva essere più avventurosa, invece si è deciso per un epilogo classico tra fiori d’arancio e scatole di legno immagazzinate chissà dove. Comunque un film d’avventura riuscito in pieno, condito con momenti di commedia, romanticismo e un pizzico di tragedia presunta che rende il tutto perfetto.

Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta - Spoilerama

Legenda valutazioni: http://giantordo.altervista.org/spoilerama-rovinati-i-film/legenda-valutazioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *