RED

Il film inizia con un povero vecchietto che non riesce a sistemarsi la dentiera, chiama allora il centro assistenza, finirà con l’innamorarsi perdutamente della ragazza, poco più che ventenne, addetta al centralino. In un susseguirsi di incontri tra anzianotti sciancati in varie zone della città, la scena delle due vecchiette smemorate al parco che si salutano per mezz’ora in un tripudio di piccioni svolazzanti sopra le loro teste è la migliore, si avrà anche il tempo di vedere in sottofondo l’evoluzione della storia d’amore tra il vecchietto sdentato e la bella e procace centralinista.
Finale: Sul finire si scopre che il vecchio è in realtà un attore in pensione che recitava in film di spionaggio, per questo si inventa di essere una spia così da provarci con la ragazzetta. Purtroppo per lui proprio in quel momento gli passa vicino una spia vera, che sentendo le sue parole, decide di ammazzarlo sul posto. Sarà stato il sangue o l’eccitazione di uno scontro così incredibile tra spie di alto livello, ma la giovane cede velocemente le sue grazie al nuovo arrivato. Dopo solo un attimo di stacco ci sarà la scena finale. La spia vera trascinerà la neo-fidanzata in un avventuroso viaggio a conoscere la famiglia di lui, tra esplosioni, incidenti automobilistici, suicidi di massa tramite bombe nucleari sparate a caso e complotti malvagi di stampo internazionale. Naturalmente tutto ridotto a brevissimi spezzoni con musica anni 80 di contorno. Buio in sala. Titoli di coda pochi, anche perché non è che ci fosse tutta questa gente a recitare.

Valutazione: 2 ciccetti in su su 5
Giudizio: Idea buona ma troppo lenta, specialmente nella scena del vecchio che affoga in un laghetto attorniato dalle papere e in quella del proctologo ucciso per sbaglio da un’infermiera cieca. Grande pregio invece la scena finale, seppure troppo veloce, solo due minuti scarsi, ma ricca di significati ben espressi. Come la parte sul bisogno di tutti noi di trovare il giusto tipo di soletta anti-odore per le scarpe.
Direi una commedia di stampo spionistico-geriatrico come una volta. Non se ne sentiva la mancanza!

RED - Spoilerama

Legenda valutazioni: http://giantordo.altervista.org/spoilerama-rovinati-i-film/legenda-valutazioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *